video in flash con una SiS AC'97 Sound Controller (rev a0)

salve a tutt*,

il mio portatile ha una scheda sonora SiS AC'97, gestita dal modulo i810_audio.

ora, il problema è che, apparentemente, questa scheda usa una frequenza di
campionamento tutta sua, 48000, e le normali richieste di cambiare frequenza
ricevono sistematicamente la risposta: "ciccia!", tant'è che mpg321 e
simili non
riescono a farmi ascoltare musica, mentre xmms ci riesce, non ho ancora capito
come.

a suo tempo avevo provato a installare diversi tool di speech synthesis, come
festival, ma il risultato era tanto orrendo che ho rinunciato...

ora, quando provo a guardare un video con flash, l'audio ha un pitch
molto alto ed
è a scatti, suppongo che questo avvenga perché un "pezzo" di stream, diciamo da
1/2 secondo, viene riprodotto in, diciamo, 1/4 di secondo, e quindi il
video tace fino
al prossimo pezzo di stream... per capirsi, è come ascoltare dei chipmans
balbuzienti (o il le performance di festival!).

di chi è il problema? del modulo i810_audio? di flash? della scheda sonora?

consigli?