Re: ma ubuntu..........

Il giorno dom, 12/11/2006 alle 10.24 +0100, Ercole Liberatore ha
scritto:

> Ma per quale motivo si è scelto il modello system V e non quello BSD?

Da quel che ne so, perche` SysV e` piu` ordinato.
BSD prevede, per esempio, che in /etc ci siano alcuni eseguibili e
script. SysV no.

> Perchè molti di voi pensano che il sistem V sia meglio del bsd?
> (personalmente penso prorpio il contrario)

Per i motivi di cui sopra. :)

> Perchè ogni distro fa come gli pare nella creazione delle cartelle,
> nella ubicazione di gnome o kde (anche discutibile)

Non proprio. I programmatori, solitamente, seguono lo standard SysV (con
alcune eccellenti eccezioni, vedi qmail). Le cartelle ormai sono
abbastanza standardizzate tra di loro.

> Perchè non si arriva ad uno standard?

Ci stanno arrivando, ma non si puo` fare tutto dall'oggi al domani,
visto che obbligherebbe a rivedere tutti i programmi di installazione e
di gestione fatti dalle distro, per esempio.

> Linux standard base...  mi pare di sapere che son poche le distro che
> lo attualizzano

Sono quasi tutte (tranne Slackware) le maggiori. Nessuna si e` ancora
adeguata al 100%, da quel che so, se non alla prima versione. Come
sopra, ci vuole tempo.

> Perchè gnome alla fine da quando nasce a quando viene messo su una
> distribuzione debba essere modificato non lo
> capisco.. stessa cosa di kde,

Veramente mi pare che debian non modifichi quasi niente, se non per il
fatto che lo spezzettano in vari pacchetti.

> Ma se volessi un linux inteso come originale con programmi gnu a quale
> distro dovrei far capo?

Quello che chiedi non ha senso. Cosa significa "Linux inteso come
originale?". Linux e` solo il kernel. Se vuoi quello ufficiale,
scaricalo da www.kernel.org. Se vuoi solo le utilities GNU e niente
altro, purga i vari pacchetti, ma ti troverai un sistema parecchio
monco.

> Oppure dovrei compilarmi il kernel e aggiungere gnome e/o kde ed avrei
> tutto pulito?

Linux From Scratch. E ti crei la distro come vuoi. :)

Che poi sia pulito, dipende da te.
Io trovo molto piu` pulito lasciar fare a dpkg (e soci) il lavoro di
tenere pulito tutto (tranne /home e /usr/local per le quali mi arrangio
io)

> come ci ritroveremo tra qualche anno quando le distribuzioni saranno
> 2.000.000 di tipi differenti o derivate?

Le distribuzioni sono sempre state tante. Ma le piu` usate sono in media
5-6 (Debian, SuSE, Fedora/RH, Slackware, a cui di recente si e` aggiunta
Ubuntu. Le altre sono meno usate e si spartiscono circa il 10% degli
utilizzatori)

> chi fa software sarà obbligato all'uso dei sorgenti per accontentare
> tutti o precompilerà il proprio tool o software per
> per le 2.000.000 distribuzioni?

Preparera` una directory debian/ e una RPM/ dentro il suo pacchetto e
lascera` fare alle distro, per pacchettizzarlo. Oppure chiedera' a un
maintainer di fare il pacchetto (magari pagandolo per il disturbo)

> a cosa serve la directory /opt? non viene mai usata...

A niente. Era pensata per installarci pacchetti stand-alone (quindi in
una directory hai il software con tutte le sue librerie). Viene usata
solitamente da software commerciali, spesso derivati da altri Unix, come
SCO)

> La directory /mnt? Certo si sono spostati i media su /media e adesso a
> cosa serve /mnt a montare un a qualunque cosa?

/mnt e` sempre servita a montare qualunque cosa, ma e` una specie di
invenzione di RedHat (credo) o dei sistemi BSD. Debian, nella bo e nella
potato, per esempio, montava i CD in /cdrom e non in /mnt/cdrom

> Se dovessi fare un driver della mia scheda video compilerei il
> software per quale delle tante distro?

Non lo compili, dai i sorgenti e le specifiche ai programmatori del
kernel e di Xorg e si arrangiano loro.

> ... forse lascerei solo i sorgenti, l'utente medio cosa farà?

Aggiornera` la sua distro come al solito e la nuova versione di Xorg o
del kernel supportera` la tua scheda video.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari