Re: ma ubuntu..........

Ercole Liberatore ha scritto:
Toglietemi queste curiosità per chi ne sa qualcosa nel particolare
Ma per quale motivo si è scelto il modello system V e non quello BSD?
Non conosco il modello BSD, comunque ora ubuntu non usa più init, ma upstart, che pare vada meglio, non so se sia anche lui di tipo system V
Perchè molti di voi pensano che il sistem V sia meglio del bsd? (personalmente penso prorpio il contrario)
Non ho opinioni a riguardo
Perchè ogni distro fa come gli pare nella creazione delle cartelle, nella ubicazione di gnome o kde (anche discutibile)
Per cercare di rendersi user frendly implementano modifiche fatte ad-hoc dalla distribuzione e probabilmente in alcuni casi é necessario una riorganizzazione dell'albero delle directory. Comunque a mio prere é una cavolata, un utente che passa da una distro all'altra si trova spaesato nel caso voglia "mettere le meni" a basso livello.
Perchè non si arriva ad uno standard?
perché come sempre ogniuno pensa di aver ragione... vedi sopra.
Linux standard base... mi pare di sapere che son poche le distro che lo attualizzano
e poi non è detto che chi decida lo standard faccia scelte giuste
già.
Ho slackware anche io, amo il tipo BSD non disdegno Netbsd, openbsd freebsd ma sto cercando di allargare le vedute
con debian.
fai bene.
Perchè gnome alla fine da quando nasce a quando viene messo su una distribuzione debba essere modificato non lo
capisco.. stessa cosa di kde,
vd. sopra
Ma se volessi un linux inteso come originale con programmi gnu a quale distro dovrei far capo?
forse slackware é la più standard, insieme a debian, ovviamente. Le varie suse fedora e mandriva sono partite per la tangente dal punto di vist degli standard...
Oppure dovrei compilarmi il kernel e aggiungere gnome e/o kde ed avrei tutto pulito?
di sicuro avresti un esaurimento nervoso...
come ci ritroveremo tra qualche anno quando le distribuzioni saranno 2.000.000 di tipi differenti o derivate?
Ci saranno i soliti quatro gatti ad ussare distribuzioni esotiche e la maggior parte ne usarà 3 o 4 , pensa che ora la ubuntu sta rubando fette di utenti a fedora and company, quindi l'aumento di distro non implica una framentazione di utenza, ci posso essere dei casi (come ubuntu) in cui utenti di diferenti distro passino ad una sola...
chi fa software sarà obbligato all'uso dei sorgenti per accontentare tutti o precompilerà il proprio tool o software per
per le 2.000.000 distribuzioni?
no, farà in modo da linkare il suo programma a librerie comuni tipo libc, e poche altre, (penso a programmi esterni come skype e XaraXL) senno ci penseranno gli sviluppatori delle distro a creare i pacchetti.
a cosa serve la directory /opt? non viene mai usata...
bella domanda, a nulla?
La directory /mnt? Certo si sono spostati i media su /media e adesso a cosa serve /mnt a montare un a qualunque cosa?
é un reltto del tempo che fu, forse l'idea é che su mnt monti le partizioni e su media i supporti rimovibili
Tornando ad ubuntu.. Da poco è nata una nuova distro gNEWsense che altro non è che un derivato di ubuntu a sua volta derivato da debian..
bene... non mi stupisce molto la cosa, nonostante tutto perà a volte avere distro derivate non é un male, possono essere utili per applicazioni specifiche. L'importante é che con si stacchino troppo dal progetto originale (penso a edubuntu)
Se dovessi fare un driver della mia scheda video compilerei il software per quale delle tante distro?
Lo fai per il kernel, metti tutto in un .bin e dici: "per installare queto driver avete bisogno di un compilatore e degli headers del vostro kernel che potete installare come pacchetto, oppure dei sorgenti nel caso lo abbiate ricompilato da voi"

un po' come fa la Nvidia.
[...]
Scusate l'intervento ma è da molto tempo che mi chiedo queste cose
spero di esssere stato un po' utile

ciao!