Che succede con USB 2.0?

Il mio PC è nato con un driver USB 1.1 incorporato.
Uso normalmente le seguenti periferiche USB:

Stampante (USB 1.1)
Scanner (USB 1.1)
Disco esterno (USB 2.0 - 40 GB in 2 partizioni)
Pennetta (USB 2.0)
2 fotocamere digitali (che non ho ancora provato)

Allo scopo di aumentare la velocità di trasferimento ho comprato un driver USB 2.0 (HU-3150 della Trust) Se collego le periferiche sui due driver oppure collego tutto sul nuovo avviene che tutto funziona a meraviglia. Monto e smonto partizioni e pennetta, accendo e spengo stampante e scanner. Il tutto anche in contemporanea. Ma qui finisce il bello: se non tocco nessuna di queste periferiche per un po' di tempo, diciamo un'oretta, trovo l'interfaccia completamente bloccata e nessuna delle periferiche può più essere montata se non riavvio il PC. Fortunatamente se collego tutto sul driver 1.1 questo sembra funzionare correttamente come prima.

Il mio kernel è 2.6.15-1-k7 e l'ambiente è stable parzialmente aggiornato a testing

Dalla Trust solo supporto per Win e Mac. Con Google non ho trovato niente, non mi resta che chiedere aiuto.
Grazie in anticipo

--
Giorgio Bompiani
gbomp2000@yahoo.it