consiglio hardware nuovo pc (desktop)

premessa. non seguo la ml da un po' ...abbiate pazienza.
sto pensando di sostituire il mio athlon 800, che dopo 6 anni di
servizio comincia a far sentire la propria età: cpu al 99% un po'
troppo spesso, piccoli problemi con la scheda madre.
il mio pc è anche un serverino casalingo (posta, nfs, firewall, dns,
httpd) ma principalmente l'uso è quello di un desktop. sta acceso
tutto il giorno. mi servono 3 schede di rete.
sono anni che non leggo niente su cpu e hw in genere; ho pensato di
chiedere consiglio a voi.
cerco qualcosa di ragionevolmente economico e silenzioso.
mi piacerebbe riciclare più componenti possibile: case, cdrw, floppy,
scheda video (difficile visto che è agp).
mi serve almeno una nuova motherboard con cpu e ram.
non so nemmeno se orientarmi su amd64 o intel. avevo anche considerato
un mac mini, ma l'espandibilità mi sembra molto limitata.

un consiglio?

grazie,
leonardo