Re: Errori durante upgrade di etch

Alle 11:06, sabato 4 novembre 2006, Jonathan Rafael Ghiglia ha scritto:
> Recentemente non riesco ad aggiornare una serie di pacchetti per la etch da
> aptitude... l'errore è sempre lo stesso. Per esempio, nel tentativo di
> aggiornare libvolume-id0, dpkg ritorna con questo errore:
>
> Spacchetto il sostituto di libvolume-id0 ...
> dpkg: errore
> processando /var/cache/apt/archives/libvolume-id0_0.100-2.2_i386.deb
> (--unpack):
>  impossibile creare `./lib/libvolume_id.so.0.71.0': Permission denied
>
> Lancio aptitude sempre da un VT di root... ed ho eseguito molti
> aggiornamenti prima d'ora. Come mai vorrebbe creare tale
> [...]

Mi autorispondo perché la cosa potrebbe tornare utile a qualcuno. Anzitutto
il . è normale, dpkg installa rispetto alla cartella dir impostata col
comando --root=dir, che di default è proprio /. Secondo, per qualche motivo
sulla cartella /lib era impostato l'attributo "immutable" i (supportato da
ext2 ed ext3). Un lsattr /lib ha rivelato l'arcano. Un chattr -i /lib ha
rimosso l'attributo rendendo possibile l'aggiornamento delle librerie.

--
Jonathan.