XGL+Beryl on Debian Etch

Salve a tutti, ho provato ad installare Xgl sulla mia Debian etch seguendo varie guide che facevano riferimento ad Ubunto. Dopo aver installato i driver della mia scheda video (ATI Radeon 9800 PRO 256 MB) ed essermi assicurato che l'accellerazione 3d funzionasse ho creato lo script per avviare XGL all'avvio della sessione tramite GDM....il risultato è una schermata celeste che dopo alcuni secondi mi avverte dell'impossibilità di avviare la sessione tornando al GDM.

Qualcuno saprebbe aiutarmi, darmi qualche suggerimento.
E poi, per quale motivo non si trova una guida valida che faccia riferimento alla Debian Etch?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.