file hosts e mysql

ora che ho attivato finalmente il colloquio tra apache2 e php5 con il vostro
grande aiuto, vi pongo un altro interrogativo...

lavoro su un portatile in cui ho installato apache2 php5 e mysql5 proprio per
poter lavorare mentre mi sposto in treno ai miei siti, naurlmente quando sono
offline non è ragiungibile il server mysql a cui puntano le pagine, anche se
in locale...

per non cambiare ogni volta l'indirizzo IP del DB, che poi magari me lo
dimentico quando trasferisco il sito pensavo di usare questa soluzione:

inserire nel file host l'indirizzo IP del server esterno, e obbligarne la
risoluzione su 127.0.0.1

la mia supposizione è che fino a che la pagina è eseguita dal server locale,
l'indirizzo è risolto in locale, quando la pagina è sul server remoto,
l'indirizzo è risolto dal server remoto, e quindi prende quello corretto...

vi sembra che il mio ragionamento sia corretto?

Byez
--
Gollum 1