Re: shutdown intelligente

On Tue, 7 Nov 2006 21:42:55 +0100
"Pietro Giorgianni" <giorgian@gmail.com> wrote:

> il processo di shutdown per prima cosa termina i server, nell'ordine
> riportato da /etc/rc*.d, e solo alla fine, mi sembra addirittura dopo
> aver smontato tutto lo smontabile, manda TERM e poi KILL a tutti i
> processi residui.

credo che prima mandi il term e il kill per uccidere in processi - che
così finiscono di scrivere le loro cose su disco e si chiudono in modo
pulito - poi smonta i dischi quando nessuno ci deve più scrivere sopra.
in ogni caso l'ordine qui non importa.

> e` possibile far si` che, prima di uccidere X, venga mandato un
> SIGTERM a tutti i client di X, sperando che sappiano interpretarlo, e
> che quindi salvino quello che devono salvare?

se hai uno script di spegnimento per temperatura raggiunta potresti
metterci dentro una cosa tipo uno script in bash che lancia prima un
term e poi un kill a tutti i processi != da X.
Su questo però forse ti sanno aiutare meglio altri.

Salut

--
	 Andrea Lusuardi  -  UoVoBW
	Registered Linux User #364578