shutdown intelligente

salve a tutt*,

quando eseguo uno shutdown (halt o reboot che sia), il primo processo
che viene ucciso e` X, e questo comporta che tutti i client di X non
terminano in seguito a un segnale, ma muoiono perche`gli viene a
mancare X da sotto i piedi; di conseguenza, non salvano le
impostazioni, i file aperti e quant'altro.

ora, francamente, non so quanti e quali programmi sappiano davvero
gestire un segnale di terminazione, ma di sicuro qualcuno sa farlo.
emacs quasi sicuramente, ad esempio; ion3, immagino di si`. firefox
non lo so.

naturalmente, quando sono io a decidere lo shutdown, posso chiudere a
mano tutte le finestre prima di spegnere o riavviare, ma il mio pc
fornetto si spegne piu` spesso da solo per limite di temperatura
raggiunta che non dietro mio comando.

il processo di shutdown per prima cosa termina i server, nell'ordine
riportato da /etc/rc*.d, e solo alla fine, mi sembra addirittura dopo
aver smontato tutto lo smontabile, manda TERM e poi KILL a tutti i
processi residui.

e` possibile far si` che, prima di uccidere X, venga mandato un
SIGTERM a tutti i client di X, sperando che sappiano interpretarlo, e
che quindi salvino quello che devono salvare?

come?

grazie.