Re: Installare e gestire un server FTP

Grazie infinite a tutti per le risposte, nel weekend ho smanettato su pure-ftpd col mio laptop per vedere se con questo programma riuscivo a far qualcosa, ed in effetti ci sono riuscito!!! Leggendo attentamente la documentazione( aiutato da un vocabolario Inglese/Italiano ) sono riuscito a farlo funzionare, ho settato utenti virtuali ho provato tramite i permessi chi può acceder in scrittura e chi no.... ora lo provo sul pc /server e vediamo, altrimenti riprovo proftpd ed il mini how-to di Giovanni, grazie a mille a tutti di nuovo!!!!! ^_^

Il 04/11/06, Giovanni Cataldi <g.cataldi@email.it> ha scritto:
AletrilogY ha scritto:
> Nonostante quell' errore se ora uso filezilla e lo indirizzo al mio pc
> riesco a loggarmi solo con l' utente che esiste già e con la password
> che utilizzo per loggarmi a login, devo trovare il modo di digli di
> usare gli utenti virtuali che gli ho inserito......

ti pasto/scrivo qui una piccola guida che feci, grazie ad un post (di un
paio di anni fa) sul forum di ubunti (quando lo usavo ancora):

1.  crei una ~home per l'utente virtuale ftp e dentro di essa due
cartelle, una per far scaricare, l'altra per scaricare i files di cui
hai bisogno e dai i giusti permessi:
    # mkdir /home/ftp
    # mkdir /home/ftp/upload
    # mkdir /home/ftp/download
    # chmod -R 755 /home/ftp/
    # chmod -R 755 /home/ftp/download/
    # chmod -R 777 /home/ftp/upload/

2. modifichi /etc/fstab per far montare le cartelle che vuoi tu nella
cartella /home/ftp/download/, così da poter condividere solo alcune
parti del tuo pc. Ecco un esempio:
## ftp folder mount ##
######################
/home/ftp/upload    /home/ftp/download/shared/upload    ext3    bind 0 2
/media/Music/Music
/home/ftp/download/shared/Music                 ext3    bind 0    2
/media/Shared
/home/ftp/download/shared/Shared                vfat    bind 0    2

3.  #nano /etc/shells -> inserire in fondo la seguente riga "/bin/false"

4.  apri graficamente la gestione utenti (da terminale qualche volta non
funziona) e crea un nuovo utente es. che si chiama "ftphost" e che potrà
connettersi al server ftp, ma non loggarsi al pc (è l'utente virtuale):
utente -> ftphost
home -> /home/ftp
uid -> 1001
shell -> /bin/false
gruppo principale -> ftphost
Il comando da terminale sarebbe: "# useradd ftphost -p ftphost -d
/home/ftp -s /bin/false"

5.  # aptitude install proftpd -> installalo come "standalone"

6. modificati se e come vuoi il file /etc/proftpd/proftpd.conf

7. controllare le impostazioni del file con:
# proftpd -td5

8. per vedere chi c'è sull'ftp

$ ftpwho

$ ftptop