Installare e gestire un server FTP

Ciao a tutti.

Nell' ufficio dove lavoro, ho in rete un pc normale, configurato come server web, con apache php mysql etc, ieri abbiamo aggiunto un nuovo HD, l' formattato reiserFS e fatto montare ad ogni avvio inserendo in fstab: /dev/hdb1 /media/hdb1 rw reiserfs,user,auto 0    0 , ho verificato ed il nuovo HD è accessibile ad ogni utente, ora, vorrei poter gestire tutto quello spazio(250GB) con un server ftp, poter scambiarsi dati e file con i colleghi in modo estremamente semplice e con tutte le piattaforme, cercando su internet ho scoperto che un server molto buono è proftpd da lì sono iniziati i guai per me che non ci capisco un cavolo, vorrei semplicemente aggiungere un utente che non faccia parte di quelli che sono nel pc, solo per l' ftp, vorrei poterli gestire facilmente, dire chi può accedere e chi no, chi possa farlo anche in scrittura etc etc, aggiungerne o  meno, leggendo la guida ufficiale in inglese( altra mia lacuna ) ho forse capito che per gestire al meglio utenti che non abbiano una shell valida nel sistema ho bisogno di usare, per esempio ldap, altro programma che non conosco...... Insomma altri guai, mi potete gentilmente tracciare una strada, un server ftp magari più semplice insomma aiutoooo!!! ^_^
--

HOME: http://aletrilogy.altervista.org

Linux user: #420192

http://www.no1984.org