Monitoraggio server

Hi folks!

Tempo addietro ho installato in una ditta un server debian stable basato su celeron con diversi servizi in funzione.

Mi e' stato chiesto se e' possibile monitorare la temperatura cpu e dischi in caso di surriscaldamento, problemi, etc.

Siccome fanno fatica a capire che cos'e' un browser, avevo pensato di aggungere al server una scheda audio e far emettere uno (o piu' suoni - o addirittura delle registrazioni audio pre-impostate) in base ai (possibili) problemi di temperatura, etc.

Non sarebbe male, configurare smartmontools per lo stesso scopo.

Qualcuno che ha gia' provato cose del genere?

Suggerimenti?

Grazie

Pol