Re: etch freeze?

On Fri, 3 Nov 2006 11:19:38 +0100
Marco Valli <cosmos@riseup.net> wrote:

> Alle 11:09, venerdì 3 novembre 2006, Andrea Lusuardi - UoVoBW ha
>
> Per fortuna non succederà mai - e mentre lo scrivo faccio gli
> scongiuri: sarebbe la fine di Debian e del sogno di creare un sistema
> operativo universale.
> saluti

Non che ora Debian sia il sistema operativo universale, ne che sia una
distro adatta per coloro che devono inziare con linux.
Personalmente uso debian sul desktop, sul mio ibook, su tutte le mie
macchine (anche quella di mio padre) e su quel paio di server a cui
tengo dietro, ma se devo fare su un desktop per qualcuno metto ubuntu,
senza pietà. Per riuscire ad avere su debian desktop le stesse cose che
ho con automatix + ubuntu sono _ore_ di lavoro e spesso non funzionano
nemmeno.
Per il discorso server dico debian tutta la vita, ma secondo me se si
prendesse il meglio di debian (comunità, infrastruttura, contratto
sociale e così via) e lo si unisse ai punti forti di ubuntu (velocità
di rilascio - anche se rubano praticamente tutti i pacchetti da
debian, predisponizione per l'ambiente desktop, montagna di soldi - so
che suona male ma la gente deve mangiare e l'emorragia di sviluppatori
debian e non solo verso ubuntu ne è la prova) si otterrebbe un sistema
operativo veramente per tutti: debian per i server (stabilissima,
testata di acciaio e con i tempi di rilascio dovuti) e ubuntu per i
desktop (aggiornata, con tutte le figatine tipiche dei desktop e
relativamente stabile).
Queste sono ovviamente le mie idee, commenti benvenuti.

> ps certo che anche qui oramai è diffusissima l'idea, imho
> completamente errata, che debian sia semplicemente apt + pacchetti
> deb e che quindi dire Debian è come dire Ubuntu, e viceversa :(

non mi pare che io abbia detto questo.

Saluti

--
	 Andrea Lusuardi  -  UoVoBW