Re: Installare e gestire un server FTP

Alle 09:57, venerdì 3 novembre 2006, AletrilogY ha scritto:
> Ciao a tutti.
[snip]
> iniziati i guai per me che non ci capisco un cavolo, vorrei semplicemente
> aggiungere un utente che non faccia parte di quelli che sono nel pc, solo
> per l' ftp, vorrei poterli gestire facilmente, dire chi può accedere e chi
> no, chi possa farlo anche in scrittura etc etc, aggiungerne o  meno,
premesso che io ho sempre usato l'ftp solo per mandare un po' di file al volo
da un pc all'altro, e dunque non ho esperienze per server di produzione.

con proftpd non mi sono trovato molto bene, anche se penso abbia delle ottime
potenzialita'

con pure-ftpd, installato tra l'altro da pochissimo (quindi potrebbe avere
problemi che non ho ancora scoperto :D ) va tutto a meraviglia.
Non ha file di configurazione, si configura lanciando comandi.
Supporta gli utenti "virtuali" ed e' semplicissimo farli.
Supporta un sacco di cose che ancora non ho mai usato :D

Ti do' un po' di link... purtroppo sono in inglese, non so se sono stati
tradotti in italiano, ad ogni modo mi sembrano facilmente comprensibili.

http://ww.pureftpd.org/	<-- al momento sembra down
http://pureftpd.sourceforge.net/README.Virtual-Users	<-- sugli utenti
virtuali, e' in inglese ma molto comprensibile penso
http://pureftpd.sourceforge.net/documentation.shtml	<-- documentazione
generale (in inglese)

Buon FTP!
Davide
--

http://boyska.altervista.org/
Se il problema puo' essere risolto, perche' preoccuparsi?