Re: News tra i repository di Sid

domenica 29 ottobre 2006, alle 16:59, automatic_jack scrive:

> oggi ho notato che sono entrati a far parte dei repository di Sid
> (unstable) sia mplayer (che meriterebbe un post a parte) che ink

Alleluia per Mplayer :-)))))

Vabbe', dopo l'ingresso in Etch di vlc magari non era più così critica
l'assenza di Mplayer, però è sempre un software utilissimo e "di
grido", a quanto pare uno dei migliori lettori esistenti. In più, sono
ben lieto che questa lunghissima querelle si sia finalmente risolta
con un (più o meno) lieto fine :-)))

> Del primo penso siano tutti a conoscenza anche se mi pare di ricordare
> vi fossero problemi di compatibilità tra la licenza del sofdtware e
> quella Debian, superati?

Era una concomitanza di vari problemi di copyright e brevetti; vedere
i tre link citati in:

http://lists.debian.org/debian-user/2006/10/msg02869.html

in particolare il secondo, la FAQ di MJ Ray sull'argomento.

Ah: sempre per problemi di brevetti mi pare che abbiano dovuto
togliere mencoder dal pacco (ma ora non riesco a controllare, pare che
packages.debian.org non sia ancora aggiornato...).

> Il secondo, ink, è, cito la descrizione:
>
> "...a command line tool for checking the ink level of your printer on
> a system which runs Linux. It makes use of libinklevel"

Di tutte le stampanti supportate? Lo proverò, grazie :-) Ad ogni modo,
per le Epson Stylus, c'era già "escputil", che oltre a far vedere il
livello di inchiostro esegue anche la pulizia e l'allineamento delle
testine :-)

> Aggiungo che su molte stampanti HP (la maggior parte di quelle
> supportante da libinklevel) il quantitativo di inchiosto segnalato è
> solo una stima basata sul conteggio dei fogli stampati

Credo che un po' per tutte le stampanti l'inchiostro rimasto sia una
stima più o meno accurata :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/               ICQ UIN: 159169930
[HT] Lothlorien F.C. (51042, IV.53)               #156 Club dei Mille