[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: ubuntu vs debian



Max ha scritto:
catoblepa ha scritto:

Questa è proprio una bella domanda.
Forse perchè ad ubuntu non importa di avere la compatibilità con debian?

esattamente...
c'è un post di shuttleworth da qualche parte (non ho il link
...
Veramente _su_ubuntu_org_ italia, nella descrizione di ubuntu viene indicato letteralmente che ubuntu vuole una distro curata e composta da pochi affidabili elementi e gestibile da desktop (e penso di avere detto tutto)

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/about-ubuntu.html
<cite>
La differenza

Ci sono molti sistemi operativi diversi basati su GNU/Linux: Debian, SuSE, Gentoo, RedHat e Mandriva sono degli esempi. Ubuntu è un altro contendente in quello che è già un campo altamente competivio. Quindi, cosa rende Ubuntu differente?

Basato su Debian, una delle più acclamate, tecnologicamente avanzate e meglio supportate distribuzioni, Ubuntu cerca di creare una distribuzione che fornisca un ambiente Linux aggiornato e coerente sia per l'ambiente desktop sia per l'ambiente server. Ubuntu comprende molti pacchetti selezionati direttamente dalla distribuzione Debian e mantiene il suo software per la gestione dei pacchetti che consente facili installazioni e rimozioni dei programmi. Diversamente da molte distribuzioni che comprendono una grande quantità di software che può o non può essere utile, Ubuntu comprende una lista ridotta di programmi ma di alta qualità e importanza.

Concentrandosi sulla qualità, Ubuntu fornisce un ambiente solido e ricco di funzionalità che può essere utilizzato sia in ambito domestico sia in ambienti commerciali. Il progetto si prende i tempi necessari per migliorare anche i più piccoli dettagli ed è in grado di rilasciare una nuova versione che incorpori i più aggiornati programmi ogni 6 mesi. Ubuntu è disponibile per le architetture i386 (processori 386/486/pentium(II/III/IV), Athlon/Duron/Sempron), AMD64 (processori Athlon64, Opteron e i nuovi processori a 64-bit Intel) e PowerPC (iBook/Powerbook, G4 e G5).
</cite>

anche il fatto che supporti un numero limitato di architetture rispetto a Debian dimostra il loro buon intento.
Ad ognuno il suo.... Meglio un simil-Debian in più che uno in meno
Saluti



Reply to: