ubuntu vs debian

Salve a tutti, sono un fedelissimo della debian da 5 anni e la utilizzo
seriamente da un paio, ma ultimamente mi è capitato di installare
l'ubuntu sul pc di alcuni amici e mi è sembrato che dal punto di vista
desktop sia più completa e curata della debian (una delle cose che mi ha
colpito è che cambiando la configurazione di X mi è apparsa un icona di
notifica di riavviamento) e che di default nei vari pacchetti ci sono
temi migliori meno pesanti da vedere per l'occhio. Quello che mi chiedo
è, perché in questo è migliore? In fondo non sono gli stessi pacchetti?
Un altra domanda è, ma perchè ubuntu crea dei pacchetti con versione
xxxx-ubuntu? Perchè si deve differenziare costringendo gli utenti a
decidere se installare una debian pura o un ubuntu pura altrimenti avrà
sempre conflitti di pacchetti?
Ciao
Andrea