monitor temperatura

salve a tutt*,

ho un portatile con processore amd che scalda tanto che ci si potrebbe
cuocere.
le ho provate tutte, ma credo che l'unica soluzione definitiva sia
comprare un pc nuovo e buttare via questo. fino ad allora, lo sto
comunque usando, in qualche modo. (oggi è una giornata calda, e quindi
sto scrivendo questa email con w3m anziché con firefox...)

in una giornata calda come questa, la temperatura media è di 3 - 5
gradi sotto il punto di spegnimento, per cui basta poco per mandare il
pc in shutdown.

quando devo eseguire qualcosa di potenzialmente pesante, controllo la
temperatura e, a uno o due gradi dallo spegnimento, sospendo il
processo finché la temperatura non cala. è triste ma è così.

vorrei automatizzare la procedura, fare cioè uno script che
monitorizza la temperatura e, se questa sale troppo, sospende il
processo che sta usando di più il processore (versione migliore) o
almeno sospende un processo da me specificato in precedenza (versione
peggiore), per poi farlo ripartire quando la temperatura si abbassa.

prima di iniziare a scrivere lo script, vorrei sapere se qualcosa di
simile esiste già, così magari risparmio la fatica e ottengo anche
qualcosa di meglio.

suggerimenti?