Il caricamento del programma si blocca

Saluto tutti. Sono nuovo della lista ed è la prima volta che scrivo.
Sono anche quasi nuovo di Debian!... Ho installato una debian sarge 3.1
e mi trovo con questo problema.
Durante la fase del caricamento del programma, arrivato ad un certo
punto, e cioè:
pci [success]
usb
qui si blocca... dopo usb non va più avanti e io sono costretto a fare
un reset e quindi poi parte il caricamento e va fino alla fine, cioè
all'apertura dell'interfaccia di kde. Qualche volta dopo usb viene
fuori questa scritta:
usb 1-2: control timeout on ep0out
Non so cosa significhi.
Sono giorni che cerco di risolvere questo problema noioso e perditempo,
ma non ci sono riuscito.
Da notare che su un altro hardisk ho installato Debian Etch e qui
funziona tutto bene. Non capisco!
Che sia questione di kernel? Su debian sarge è installato di default il
kernel 2.6.8-2-386, mentre su debian etch c'è il kernel 2.6.17.. non
ricordo bene..
Se dovessi cambiare kernel in debian sarge ho paura di fare casini...
poiché non conosco bene il metodo.
Qualcuno mi potrebbe dare dei precisi e chiari consigli per risolvere
questo mio problema?
Grazie.
Gino.