Re: Alcune domande sul RAID

Scusatemi, ma aiutatemi a capire alcune cose che non mi sono chiare..

I 3 dischi sono visti come
/dev/hda il master sul canale IDE aggiuntivo
/dev/hde il master sul canale IDE primario
/dev/hdg il master sul canale IDE secondario
Durante l'installazione, ho messo la /boot in RAID 1 tra i dischi hde ed hdg ed installato grub nell'MBR. Ma l'MBR di quale disco?! All'avvio infatti debian non si è avviato (error 15) ed ho dovuto modificare la voce root da root (hd1,0) a root (hd0,0).
Altro problema...
Ho cercato di installare grub su hde. Secondo quanto dice /boot/grub/device.map, hde corrisponde a hd1 (hda=hd0, hdg=hd2).
Da shell sono entrato in grub e dato i seguenti comandi:
grub> root (hd1,0)
grub> setup (hd1)
Tento di riavviare il pc da hde e si ripresenta lo stesso errore (error 15). Risolto modificando da hd1 ad hd2...
Ormai non sto capendo più nulla.
Qualcuno di voi, può chiarirmi le idee?!
Grazie