Alcune domande sul RAID

Ciao a tutti!
Come ho scritto nei messaggi precendenti, ho configurato un RAID 5 + LVM con debian ed ora sto facendo alcuni test per verificarne la stabilità. Ho da porre a voi esperti alcune domande... 1) Finita l'installazione, una volta assemblato il RAID, ho installato il bootloader su un secondo disco ed ho modificato di conseguenza il file /boot/grub/menu.lst. Fatto questo ho simulato la rottura del primo disco, tentato l'avvio dal secondo e ricostruito il disco "danneggiato". Una volta fatte queste prove, devo fare qualche altro controllo? O devo solo sperare che non si rompano due dischi contemporaneamente? 2) Nel caso in cui per qualche oscuro motivo si dovesse bruciare la scheda madre, posso recuperare il RAID? Cambiando, cioè, la scheda madre il RAID continua a funzionare? 3) Allo spegnimento del computer, si verificano degli errori relativi all'umount (*) del VolumeGroup e di md0 (la /boot) e md1 (il VolumeGroup). Questo fatto può causare problemi?

(*) Lo stesso problema mi si verifica all'arresto di un altro pc con un RAID 1 ma senza LVM.

Grazie a tutti!