Re: Alcune domande sul RAID

Gianfranco ha scritto:

> Una volta fatte queste prove, devo fare qualche altro controllo? O devo
> solo sperare che non si rompano due dischi contemporaneamente?
Fai i dovuti scongiuri ma soprattutto fai dei backup periodici, il raid non
è un sostituto del backup ed ho già visto guastarsi tre dischi di uno
stesso raid nel giro di mezz'ora (infatti era colpa del controller che li
faceva partire uno per volta...)

> 2) Nel caso in cui per qualche oscuro motivo si dovesse bruciare la
> scheda madre, posso recuperare il RAID? Cambiando, cioè, la scheda madre
> il RAID continua a funzionare?
Dato che parliamo di RAID software direi proprio di sì, infatti questo è uno
dei vantaggi del RAID software: non ti serve una scheda gemella per
recuperare l'array, basta che il controller dei dischi sia riconosciuto da
Linux, se poi è diverso dal precedente non cambia nulla.

> 3) Allo spegnimento del computer, si verificano degli errori relativi
> all'umount (*) del VolumeGroup e di md0 (la /boot) e md1 (il
> VolumeGroup). Questo fatto può causare problemi?
Non lo so, non ho mai messo su un raid software con debian...

Lucio.