Re: Alcune domande sul RAID

ciao :), innanzitutto non mi ritengo un esperto :D
ma cmq ti porto la mia esperianza, magari potrà
tornarti utile.....

Il giorno gio, 12-10-2006 alle 20:26 +0200, Gianfranco ha scritto:
> [...]
> con debian ed ora sto facendo alcuni test per verificarne la stabilità.
> Ho da porre a voi esperti alcune domande...
> 1) Finita l'installazione, una volta assemblato il RAID, ho installato
> il bootloader su un secondo disco ed ho modificato di conseguenza il
> file /boot/grub/menu.lst. Fatto questo ho simulato la rottura del primo
> disco, tentato l'avvio dal secondo e ricostruito il disco "danneggiato".
> Una volta fatte queste prove, devo fare qualche altro controllo? O devo
> solo sperare che non si rompano due dischi contemporaneamente?

ho installato diversi RAID 1 (mirror) ma senza LVM, nel mio caso
mi sono limitato ad installare il boot loader su entrambi i dischi
e fare tutte le simulazioni di "fault" con le relative ricostruzioni.
penso che nella tua situazione, tu possa stare abbastanza tranquillo,
magari installa il bootloader su tutti i dischi (eccesso di prudenza)
in modo che in caso di rottura di qualsiasi disco, riesca a ripartire!

> 2) Nel caso in cui per qualche oscuro motivo si dovesse bruciare la
> scheda madre, posso recuperare il RAID? Cambiando, cioè, la scheda madre
> il RAID continua a funzionare?
per come è organizzato, il raid software, bypassa completamente
l'implementazione "raid" del chip, quindi in realtà lavora con i
dispositivi /dev/hd(x). Ne consegue che anche sostituendo la MB
il sistema dovrebbe avviarsi, tieni solo conto magari che potrebbe
avere problemi a gestire il bus ide o sata se il nuovo chip è un po'
particolare, quindi sarebbe consigliabile un chipset uguale, + che
altro perchè con le nuove schede con sata integrato, non è detto che
i /dev/hd(x) vengano assegnati alla stessa maniera della vecchia scheda.

> 3) Allo spegnimento del computer, si verificano degli errori relativi
> all'umount (*) del VolumeGroup e di md0 (la /boot) e md1 (il
> VolumeGroup). Questo fatto può causare problemi?
beh, potresti avere problemi se i dati risultassero inconsistenti,
cioè differenti, ma in tal caso, il raid dovrebbe cmq
segnalare uno stato di fail!!! Se al riavvio lo stato del raid
è ok non dovresti avere problemi....com'è lo stato di......
mi sembra... /proc/mdstat per il raid senza LVM???
magari varrebbe la pena indagare un po' + a fondo, non è un
messaggio molto simpatico :)

> (*) Lo stesso problema mi si verifica all'arresto di un altro pc con un
> RAID 1 ma senza  LVM.
>
> Grazie a tutti!

spero di esserti stato utile :)
a presto