considerazioni sulla "pesantezza" dell'installazione debian

Nelle mie installazioni, vado sempre il piu' "piatto" possibile:
installo il minimo indispensabile ammesso dal primo cd di debian e poi
provvedo manualmente ad installare cio' che "in piu'" mi interessa.

Ora, l'installazione "piatta" pesa gia' sui 250 mega... e a mio avviso
e' gia' piu' di quello che in realta' e' il minimo indispensabile.

In altro parole, perche' viene installato ssh, exim4, gcc e tutto
l'altro ciarpame? Che mi interessa avere gcc se sto installando un
server?
Mi sembra sciocco installare roba all'inizio (solo perche' lo decide
l'installer) per poi doverla rimuovere successivamente.

Non e' possibile avere un installer che veramente metta SOLO le cose
base lasciando poi all'utente la scelta di cosa aggiungere?
Non e' che mi dia fastidio installare quegli X mega di roba in piu', ma
ne faccio un discorso di logica, scelta e pulizia del sistema.

Roberto