Re: considerazioni sulla "pesantezza" dell'installazione debian

On Thu, 5 Oct 2006 10:30:26 +0200
Premoli, wrote:

> Nelle mie installazioni, vado sempre il piu' "piatto" possibile:

Vediamo....:-)

> installo il minimo indispensabile ammesso dal primo cd di debian e poi
> provvedo manualmente ad installare cio' che "in piu'" mi interessa.
>
> Ora, l'installazione "piatta" pesa gia' sui 250 mega...

Mica vero...

> In altro parole, perche' viene installato ssh, exim4, gcc

Mica vero.
A parte exim4 di cui ti è già stata fornita la motivazione in un altro
post.

> Mi sembra sciocco installare roba all'inizio (solo perche' lo decide
> l'installer) per poi doverla rimuovere successivamente.

Nessuno ti obbliga ad utilizzare /usr/sbin/base-config, puoi
tranquillamente scegliere "Finish configuring base system" e non ti
troverai installati i pacchetti di cui sopra nè tutto l'altro
"ciarpame".
Sarai talmente libero da trovarti senza la password di root impostata
nè lo user di default con preimpostati i gruppi
dialout-floppy-audio-cdrom ecc....
In questa situazione una rapida occhiata ai pacchetti installati ti
mostrerà come quelli con priority "optional||extra" siano
*decisamente* ridotti all'osso e quelli presenti, comunque, avranno
tipicamente ragione di esistere anche in virtù dell'installer (i.e
hotplug-libdiscover-ppp-pppoeconf) o più semplicemente perchè sono
strumenti che ormai ci si aspetta di trovare su una distro debian (i.e.
adduser).

ciaps,
a.