Re: Cartelle IMAP

luca wrote:
ma ho un quesito : è possibile sul client (Thunderbird, Kmail, Evolution, ...) visualizzare la cartella Spam?

Yessss, io uso sia Thunderbird che Evolution

Ho provato ad impostare in thunderbird (impostazione account -> impostazione server -> avanzate -> cartella del server imap: Maildir) ma visualizzo solo Posta in arrivo e Cestino.

Hum, sul server, sotto il tuo account dovrebbe esserci la cartella Mail (dipendendo dall'imap server, quello che uso io ha Mail)...

All'interno vanno create le cartelle che però, sempre dipendendo dall'imap server, non sono cartelle vere e proprie. Qui in ufficio usiamo procmail per cui dovrai crearti un .procmailrc nella tua home che reciti:

:0:

Questo ti crea un file Spam nella tua home/user/Mail che visualizzerai con Thunderbird. Il trucco pertanto è mettere la pseudocartella Spam nel path giusto.

Con evolution, la configurazione è un pelo più cazzuta ma se vuoi te la mando, ma il trucco è un file di configurazione delle regole. Procmail usa certe logiche, altri ne usano altre ma si fondano tutti sulle espressioni regolari. Infine, come ti divevo, occorre vedere se il tuo imapserver usa maildir o mbox ma solitamente usano maildir.

Baci e abbacchi

Alberto