Re: amd sempron 64 bit e debian: esperienze?

Il giorno lun, 25/09/2006 alle 14.04 +0200, Marco Valli ha scritto:

> In che senso?

Nel senso che negli x86 per accedere oltre il primo Gb di memoria
bisogna usare trucchetti (come quando c'era il limite dei 640 Kb).
Questo perche` con 32 bit indirizzi 4 Gb, ma 3 sono riservati al sistema
(PCI, MoBo, chipset, ecc.)

Su un sistema 64 bit (anche se AMD ne usa, mi pare, 50 per
l'indirizzamento) puoi arrivare a qualche TeraByte o PetaByte senza
trucchi.

Il prezzo da pagare e` che i puntatori sono grandi il doppio, quindi la
dimensione dei programmi compilati aumenta leggermente (non del doppio.
Parliamo del 5-10% in base a quanti puntatori vengono usati).

Il vantaggio in prestazioni ce l'hai su programmi con molti calcoli con
precisione alta. Gestire un numero floating point a 128 bit e` piu`
veloce con un processore a 64 bit (ha hardware apposta) che con uno a 32
(che deve spezzare il numero, elaborarne le componenti e ricostruirlo).

Inoltre, in teoria, gli AMD hanno molti piu` registri hardware dentro il
processore (mi pare 32 o 64 contro i 3-5 degli x86), quindi possono
elaborare piu` velocemente algoritmi molto locali. Pero` non so se
questo venga gia` usato da gcc e soci.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari