EXT3 diverso tra Ubuntu e Debian

Ciao a tutti
	Sul mio PC ho installato sia una Debian che una Ubuntu (per mio
padre). Il problema e' questo: la prima che ho installato e' stata
Ubuntu, con la quale ho creato le varie partizioni root ecc ecc. In piu
ho creato una partizione di circa 80G per fare storage di dati.
Dopodiche installo Debian, creo la root ecc ecc e metto quella
partizione in fstab.
Ora, da Debian non riesco a leggerla, anche montandola manualmente
ottengo

[4296622.857000] EXT3-fs: unable to read superblock

Mentre da Ubuntu la leggo/scrivo correttamente.
Allora ho provato a riformattare quella partizione sempre in ext3 da
Debian, e questa volta la leggevo, ma da Ubuntu No, che mi dava
l'errore di cui sopra.
Avete una qualche idea? Avevo anche pensato di mettere su un xfs ma
prima mi piacerebbe capire il perche di questo problema...

Grazie
Ciao
	Bedo
--