Re: Valore di swappiness per Desktop

> Anch'io ho provato usando 0.
> L'ho provato per una giornata e, non posso dire se sia stato un caso, visto
> che stavo utilizzando 1 applicazione provata solo poche volte (jUploadr, un
> tool per l'upload di foto su flickr). Oltre a questa stavo usando KimDaBa
> (quello che ora e' KPhotoAlbum), un'applicazione un po' pesantina ma comunque
>
> non drastica.
> Mi sono ritrovato con 200MB di swap occupato(non ne ho occupati mai piu' di
> 100)  e la RAM (512 Mb) con solo 10 MB liberi secondo free. Il sistema era
> [...]

Ho fatto un test pesante con swappiness=100

Ho uno script perl che genera numeri primi in maniera sequenziale.
Ovvero man mano che li genera vengono messi in un array.
Quindi questi script occupano sempre più memoria man mano che passa il tempo.

Ho lanciato contemporaneamente 20 script (20 processi).

La cpu è balzata al 100%

La memoria (1G) ha cominciato a essere occupata rapidamente.
La diminuzione di prestazioni del desktop (xfce) è stata trascurabile.
Intorno a 870/880M di Ram impegnata ha cominciato a usare lo swap senza
differenze prestazionali
Intorno a 915M la ram utilizzata si è stabilizzata e ha cominciato a riempire
la swap.
Le prestazione sono leggermente diminuite senza però inficiare l'utilizzabilità
di xfce.
Ho usato firefox, openoffice, xfterm4, thunar, xmms ecc.

Quando ho interrotto i miei 20 script, per riottenere le prestazioni massime
(quelle di sempre) ho dovuto sganciare e riagganciare lo swapp (swappoff -av
e swappon -av).
Questo perché lo swapp non veniva liberato.

P.S.
Il kernel è un 2.6.17 tra le varie opzioni ha:
CONFIG_DEFAULT_CFQ=y
CONFIG_DEFAULT_IOSCHED="cfq"
CONFIG_PREEMPT_VOLUNTARY=y

Walter

--
Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
Utilizza alternativamente documenti in formato OpenDocument.

Software is like sex, it is better when it is free
--Linus B. Torvalds

Yahoo! Messenger with Voice: chiama da PC a telefono a tariffe esclusive
http://it.messenger.yahoo.com