etch e problema bluetooth

Un saluto "postferiale-riaccaldato" a tutta la lista,

dopo il recente aggiornamento dei pacchetti bluez & c., con aggiornamento del file di configurazione /etc/bluetooth/hcid.conf, la mia etch non riesce più a connettersi al cellulare gprs, o meglio lo script di connessione fallisce quasi subito, e altra cosa strana, la ricerca dei dispositivi bluetooth dal cellulare non trova più il dispositivo sul pc...
mi pare di capire che è cambiato qualcosa nella gestione del codice PIN che comunque viene richiesto...

qualcuno ha avuto problemi simili, e se si, come ha risolto ???

grazie

vieri