Re: chkrootkit ed rkhunter

Alle Friday 18 August 2006 16:55, Marco Bertorello ha scritto:

> si,
> kernel-patch-grsecurity2 - grsecurity kernel patch - new major
> upstream version

ottimo!

> $ apt-cache search chroot jail
> jailer - Builds and maintains chrooted environments
> jailtool - Tool to build chroot-jails for daemons
> makejail - Automatically create chroot jails for programs

ancora meglio

> ma a questo punto di paranoia :-), non conviene usare un ambiente di
> virtualizzazione? xen o qemu, i primi che mi vengono in mente...

ma secondo me no, perchè un ambiente di virtualizzazione non è stato
appositamente studiato per la sicurezza, io per esempio uso vmware e ti
assicuro che ha diversi bug.. quindi se devo rendere sicuro un sistema
preferisco utilizzare degli strumenti creati appositamente per quello scopo.

> Inoltre vorrei chiederti, grsecurity, mi sembra di capire che fa più o
> meno lo stesso mestiere di SElinux, che sarà introdotto (ma

purtroppo non conosco selinux, non ti saprei dire le differenze.. l'idea che
ne ho io è di una patch estremamente complessa da gestire e che va ad
impattare sul sistema in maniera esagerata.. .. grsecurity mi sembra più
umana.
E comunque se usassi p2p come minimo farei un chroot..