Re: Dubbio su RAID 5

Il giorno mar, 08/08/2006 alle 20.55 +0200, Gianfranco Ferramosca ha
scritto:

> In questa lista e su altri siti ho visto che si suggeriva di mettere la
> partizione /boot in RAID 1 e tutto il resto in RAID 5. In base a questa
> affermazione, ho messo in RAID 1 la partizione /boot del disco 1 e del
> disco 2, lasciando fuori quella del 3. E' corretto? O dovevo utilizzarla
> come disco di spare?

Puoi fare come vuoi, anche metterla in RAID-1 attiva, avrai 3 dischi con
la /boot, e visto che il disco e` comunque attivo per via del RAID-5, ti
conviene farlo, e` una sicurezza in piu`.
In RAID-1 puoi mettere anche 100 dischi tutti attivi.
Lo spare va usato per un intero disco, e serve a farlo stare fermo (se
il controller lo supporta) in modo da non usurarlo, e accenderlo solo
quando un altro disco muore per fare il sync.

Certo che se saltano due dischi ti rimane solo la /boot, visto che il
RAID-5 va a farsi benedire, ma questa e` sfiga. :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari