Dubbio su RAID 5

Ciao a tutti!
Dopo aver configurato altri server in RAID 1, per la prima volta, oggi ho configurato un server in RAID 5.
Per la creazione del RAID ho proceduto normalmente, come ho sempre fatto:
* partizionamento dei dischi (/boot, /home, /tmp, ecc) specificando come fs "Volume del RAID" (non ricordo la voce esatta)
* creazione del RAID fra le partizioni appena create
* specificato i punti di montaggio per i vari volumi
Durante la seconda operazione, però, mi è sorto un dubbio..
In questa lista e su altri siti ho visto che si suggeriva di mettere la partizione /boot in RAID 1 e tutto il resto in RAID 5. In base a questa affermazione, ho messo in RAID 1 la partizione /boot del disco 1 e del disco 2, lasciando fuori quella del 3. E' corretto? O dovevo utilizzarla come disco di spare?
Grazie a tutti