Re: Dubbio su RAID 5

> Da: Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it>
> Data: Wed, 09 Aug 2006 10:37:54 +0200
> A: debian-italian@lists.debian.org
> Oggetto: Re: Dubbio su RAID 5

> Puoi fare come vuoi, anche metterla in RAID-1 attiva, avrai 3 dischi con
> la /boot, e visto che il disco e` comunque attivo per via del RAID-5, ti
> conviene farlo, e` una sicurezza in piu`.
> In RAID-1 puoi mettere anche 100 dischi tutti attivi.
> Lo spare va usato per un intero disco, e serve a farlo stare fermo (se
> il controller lo supporta) in modo da non usurarlo, e accenderlo solo
> quando un altro disco muore per fare il sync.

> [...]

Quindi, in parole povere, la procedura che ho seguito è corretta?! RAID 1 tra la /boot del 1 e del 2 disco, RAID 5 tra le altre partizioni dei 3 dischi. Anche lo swap l'ho messo in RAID 5. Ho fatto bene?
Ultima domanda...
I 3 dischi, mi conviene montarli su canali IDE differenti, vero? Visto che il pc è dotato di un controller SCSI PCI, posso sfurttare i due canali della scheda madre ed uno di questo controller?

SERVIZIO VOICE: TELEFONA e INVIA SMS dal tuo computer a tariffe vantaggiose!
Scopri come telefonare e videochiamare gratis da pc a pc.
http://voice.repubblica.it