Re: Grub non funziona su portatile olidata.

2006/8/1, Gollum1 <gollum1@tiscali.it>:

[...]

a questo punto mi chiedo... che ha grub che non gli piace di questa
macchina...?

Non so se è la stessa cosa ma io ho avuto gli stessi identici problemi
su un Toshiba Libretto U100.

Il portatile ha una partizione nascosta (e bloccata, credo via bios)
che contiene un OS proprietario per leggere i DVD senza avviare win.

Anche a me l'installazione è andata bene ma al riavvio non andava più nulla.

Anche io ho risolto utilizzando lilo...

Guarda cosa dicono i messaggi di avvio (magari usando ubuntu live):
dovresti trovare una riga che dice "unknnown partition found" o
qualcosa del genere. Se è così, sei nella mia stessa situazione.

Lilo semplicemente memorizza nel codice di boot l'indirizzo fisico del
kernel da bootare, quindi se ne frega delle partizioni esistenti e
carica il file in ram pescandolo direttamente dal punto del disco dove
SA che è presente (di qui la necessità di lanciare lilo ad ogni
modifica del cfg).

Grub invece, è una specie di sistema operativo in miniatura, che legge
il filesystem e va a prendere i suoi file di configurazione.
E' qui che "inciampa" nella paritzione nascosta, che non sa
interpretare e si blocca...

Sta prendendo sempre più piede questo "vizio" dei produttori di
portatili di mettere software proprietario in partizioni nascoste e i
mantainer di grub dovrebbero prenderne atto e dovrebbero renderlo più
"elastico" a configurazioni del disco non standard.

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com