Scaricare dati dal cellulare

Salve, utenti italiani di Debian.

Mia sorella vuole scaricare i suoi dati (numeri di telefono, messaggi ecc.)
dal cellulare al computer.
Prima di arrendermi e rassegnarmi a usare MS Windows sto cercando di
risolvere il problema, ma a quanto pare non è dei più semplici:
se non ho capito male si tratta fra l'altro di ricompilare il kernel?

Comunque:
ho chiesto aiuto alla mailing list di gammu e a quella di gnokii,
oltre che alla lista debian-user, ma finora senza successo.
Intanto mia sorella mi pressa.

C'è qualcuno che possa dare una `dritta'?
Ho Debian Sarge `stable', kernel 2.4.
Il cellulare di mia sorella è un Nokia 6100, ma io ho provato a testare
gammu e gnokii col mio Nokia 6630. Ho collegato il cellulare al computer
col cavo USB in dotazione all'apparecchio, poi ho creato il file `~/.gammurc'
e ci ho messo dentro quanto segue:

   [gammurc]
   connection = dku5

, ma quando lancio gammu con:

 $ gammu --getmemory DC 1

mi dice:

 No response in specified timeout. Probably phone not connected.

. Stesso risultato anche con gli altri modi di connessione elencati
all'indirizzo:

 http://www.gammu.org/wiki/index.php?title=Gammu:Setting_configuration_file

, che sono:

mbus, fbus, fbuspl2303, dlr3, fbusdlr3, dku5, dku5fbus, dku2,dku2phonet, fbusblue, phonetblue, mrouterblue, blueobex, bluephonet, blueat, bluerfobex, bluerffbus, bluerfphonet, bluerfat, infrared, fbusirda, irda, irdaphonet, irdaat, irdaobex, at*

. Con gnokii, poi, non va:

 $ gnokii --getphonebook SM 1
 GNOKII Version 0.6.5
 Telephone interface init failed: Command timed out.
 Quitting.

Se qualcuno ha esperienza diretta col problema...
Ciao, grazie
Rodolfo