linux client to linux/windows terminal server

Ciao a tutti

Senza annaspare per ore alla ricerca di una soluzione fra mille che ho
gia trovato chiedo alla lista, sperando che qualcuno possa aiutarmi a
mettere dei paletti per indirizzarmi nel modo giusto.

Ho bisogno di accedere tramite un client linux a terminal server
windows e linux.
Qualcuno ci e' gia passato e sa indicarmi link o progetti che mi diano
questa possibilita'?

Dovrei riuscire a fare il login da gdm o kdm indistintamente su
entrambi i server windows o linux.

Grazie
Matteo