Re: Ram che finisce subito

fester@fulminati.org wrote:
> Salve a tutti,
> da un paio di giorni mi succede una cosa strana...e alquanto noiosa, la
> ram mi finisce praticamente subito e il sistema si rallenta
> paurosamente, le cose non migliorano quando inizia ad utilizzare la
> swap, anzi...forse peggiorano anche!

ne sei proprio sicuro?

mi spiego: unix è fatto per usare tutta la ram sempre. Cavolo, l'hai
pagata tutta, perché ne vuoi usare solo una parte? :-)

Detto questo dovresti avere un uso moderato dela swap, a meno che tu non
abbia processi attivi diano di matto e richiedano sempre più ram. A me
succede qualche volta col firefox quando ha delle applet strane che
bombano la machina virtuale java.

> Con top non ho notato processi che utilizzano molta cpu (ogni tanto xorg
> che va a 50% per tornare a 0 o 1 in pochi istanti), processi zombie o
> simili

prova a guardare i dati della ram, non del processore.

> Ho un kernel 2.6.16-2-486, un athlon 2200, Debian Sid.
>
> Spero mi possiate dare una mano perchè, onestamente, non so più che
> prove fare e dove andare a cercare gli errori.
> Ultima cosa, ho pensato che fosse un problema di ram, ma utilizzando il
> sistema con windows posso guardare 4 divx contemporaneamente che il
> sistema non si rallenta (o almeno non come succede quando utilizzo
> debian....guardando un solo divx)

potrebbe essere qualche software bacato.