Ram che finisce subito

Salve a tutti,
da un paio di giorni mi succede una cosa strana...e alquanto noiosa, la ram mi finisce praticamente subito e il sistema si rallenta paurosamente, le cose non migliorano quando inizia ad utilizzare la swap, anzi...forse peggiorano anche! Ho notato che questo calo di ram avviene sopratutto quando guardo divx, ho provato ad aggiornare i codec, ma nessun miglioramento (utilizzo mplayer compilato dai sorgenti)
Per rendervi l'idea vi mostro /proc/meminfo prima dell'avvio del divx

MemTotal: 1036000 kB
MemFree:    143964 kB

e dopo 5 minuti
MemTotal:  1036000 kB
MemFree:       69220 kB

Noterete che mi sono mangiato quasi 80 Mb di spazio (e il sistema è avviato da non + di 1 ora)
Ho controllato con df e ho praticamente l'80% di spazio libero.
Questo è il risultato di /proc/loadavg
0.31 0.42 0.29 3/71 9422
Con top non ho notato processi che utilizzano molta cpu (ogni tanto xorg che va a 50% per tornare a 0 o 1 in pochi istanti), processi zombie o simili
Ho un kernel 2.6.16-2-486, un athlon 2200, Debian Sid.

Spero mi possiate dare una mano perchè, onestamente, non so più che prove fare e dove andare a cercare gli errori. Ultima cosa, ho pensato che fosse un problema di ram, ma utilizzando il sistema con windows posso guardare 4 divx contemporaneamente che il sistema non si rallenta (o almeno non come succede quando utilizzo debian....guardando un solo divx)

Grazie a tutti

Fabrizio

p.s.
Se ho dimenticato qualche dato ditelo che provvedo subito a fornirvelo.