[OT]Hylafax+sendmail

ollalà, inizio a vedere doppio...
finalmente sono riuscito ad installare Hylafax (facile) e sendmail (meno facile). Mi manca solo un'integrazione: poichè i fax sono spediti da altri client nella LAN mi piacerebbe ricevere una mail di notifica della avvenuta/non avvenuta spedizione (diciamo come dovrebbero fare alcuni client tipo frog@mail o whfc che però non riesco a sistemare!). Il problema è che la posta esce dal server tramite sendmail (se la spedisco a mano) ma sono i programmi automatizzati dei client che non vanno. Ora, se non ho capito male, per quanto riguarda i report generali basta configurare l'alias di sendmail ponendo tipo FaxMaster il mioind@dipos.ta, così il tutto arriva a me da qualunque parte dovessi guardare, ma se volessi notificare per certi utenti a certi e-mail address anche il report fax-per-fax (tipo spedito/non spedito), da dove dovrei partire? (tagliando la testa al toro: frog@mail è comodo perchè installa una stampante virtuale ma non c'è verso di fargli spedire ste benedette mail di notifica e non si aggiorna le liste in automatico, whfc aggiorna le liste ma mi pare manchi della stampante ed anche nel suo caso non mi vanno le notifiche - VOI cosa consigliate di usare?? Se mi ritornassero indietro le mail di notifica mi accontenterei della stampante condivisa di Samba...)
VeryVery thanks