Re: installazione base di un gestore a finestre

Ciao Vincenzo,
e un saluto "rinfrescante" a tutti i partecipanti alla lista ...

On Wed, Jun 28, 2006 at 10:10:19AM +0200, crisium@email.it wrote:
> Buongiorno a tutti,
Dopo una giornata di lavoro posso solo augurarti ... Buonasera! ... :-)

> scrivo questa email per chiederVi quali sono i pacchetti base necessari
> per un installazione funzionale di un gestore a finestre.

Ma, ci sono alcune considerazioni da fare, quanta ram hai?, quanto e'
datato il tuo computer? Insomma non potresti fornire un po' di dati
riguardo la tua old machine? .... :-)

> Mi spiego meglio, ho un computer datato(MOLTO MOLTO ...)
Ecco, prima bisognerebbe vedere quanto datato .... :-)
Ma sopratutto e' importante la quantita' di ram .... almen 32 Mb (meglio
se 64Mb .... :-) se usi una debian recente, se invece usi una Potato o
una Woody bastano anche 32Mb, se pero' segli un kernel particolarmente
snello ... :-) Per la Sarge o la Etch credo che sia necessario un maggior
quantitativo di ram e una macchina ti Pentim II o meglio .... ma anche
qui le possibilita' e le veriabili in gioco sono diverse .... dipende
molto dall'Hardware della tua machina .... su, non fare il ...
misterioso! .... :-) Ad usare una Old machine non c'e' niente di cui
vergognarsi .... :-)

> e voglio installare fluxbox, carico questo pacchetto con tutti quelli
> che credo necessari (xserver-xfree86, xserver-common, xdm,
> xfree86-common, xfonts-100dpi, xfonts-75dpi e xfonts-scalable + tutte
> le dipendenze richiste) ,
Come ... carichi? .... ???

Ma hai installato anche il pacchetto fluxbox?:

# apt-get install fluxbox <invio>

Strano pero' non ti installa l'xserver relativo alla tua scheda grafica.
Poi, hai settato durante la configurazione di xfree il mouse, la tastiera,
la scheda grafica con la relativa ram, e altre simili amenita'? ... :-)

> installo, configuro utilizzando le schermate del wizard di
> installazione di Debian ma il gestione a finestre non si avvia (cerca di
> caricare per qualche secondo la parte grafica poi torna al login da
> console).

Guarda i messaggi che ti restituisce quando "torna" alla console

e da un'occhiata anche ai pachetti che hai installato con il comando:

$ dpkg --list | less <invio>

(l'opzione di --list di dpkg, il gestore di pacchetti deb, ti fornisce
una lista di pacchetti che viene paginata mediante less o more ... )

oppure se non hai installato less (il miglior paginatore)

$ dpkg --list | more <invio>

> Mentre se utilizzo tasksel e seleziono Ambiente Desktop funziona (sempre
> facendo solo la configurazione con le poche scermate che visualizza
> debian però installa tutti i bacchetti base e non di gnome e kde).

Beh, i pacchetti necessari sono senz'altro quelli di base identificati
come "richiesti" ....

> Da qualche parte esiste un elenco di pacchetti da installare
> strettamente necessari, consideranto che ho una scheda madre con chip
> SIS scheda video intergata?

Ecco, le schede SIS hanno sempre avuto problemi con xfree86 .... almeno
nelle release old della Debian ....

Puo' darsi che il tuo xfree non la supporti .... oppure non hai settato
la ram giusta o qualche parametro riguardo alle caratteristiche del tuo
monitor.

Forse sarebbe meglio che elencassi un po' di dati della tua old machine e
della release di debian che e' installata ....

Poi, usando apt-get generalmente si installano tutti i pacchetti
necessari al funzionamento di un determinato pacchetto .... se vuoi
potresti usare dselect che praticamente e' un front-end di dpkg e scegli
come metodo di installazione apt ... portebbe essere un'idea ...

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS