Re: [ot?] programma per fare grafici di matematica

On Wed, 28 Jun 2006 14:08:34 +0200
heba <mat.r.gl@gmail.com> wrote:

> chiedo scusa se è ot, non ho trovato nulla su google che possa essere
> ciò che mi serve, forse avrò cercato male.
>
> devo fare un grafico di matematica tridimensionale dove ho sulle asse
> delle x tutti i numeri reali, sulle asse delle y tutti i numeri reali
> e sulle asse delle z anche, l'asse delle z passa direttamente dal
> centro, 0, del grafico e dovrebbe visualizzarsi come profondità del
> grafico stesso.

quello che hai descritto e' la terna degli assi coordinati in un
dominio reale;
> Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare un lavoro del genere per
> favore, sono un po' impicciata con queste cose, già che non me ne
> intendo molto di grafica.

credo ci sia l'imbarazzo della scelta, da plplot
(http://www.plplot.org/) a pgplot
(http://www.astro.caltech.edu/~tjp/pgplot/), di cui pero' ho
visto solo delle demo e non ho ancora usato; penso che gnuplot
possa fare al caso tuo, forse meglio scilab (inria francia) o
octave: questo lo trovi sicuramente in ogni distribuzione,
l'altro al piu' lo scarichi da http://www.scilab.org/;

personalmente mi capita di usare maxima: fantastico!

> Grazie e scusate il disturbo per l'ot se lo è.
>
> --
> heba

ciao,
giuliano