[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: knokd & iptables



Fabrizio Ferraro wrote:
22/tcp open ssh OpenSSH 4.3p2 Debian-2 (protocol 2.0)
25/tcp   open  smtp                 Exim smtpd 4.62
111/tcp  open  rpcbind (rpcbind V2)  2 (rpc #100000)
113/tcp  open  ident                OpenBSD identd
631/tcp  open  ipp                  CUPS 1.2
2628/tcp open  dict                 dictd 1.10.2/rf
21/tcp   open  ftp                  ProFTPD 1.3.0
Effettivamente hai ragione sul prima mettere il firewall e solo *poi* knockd. Il fatto è che tanto con Nmap vedo questo risultato, quindi alla fine non vedo la necessità di crearmi policies ad hoc. O sbaglio (conta che è il mio laptop personale)?

Certo che conta... o meglio, molto conta che uso ne fai, il tuo grado di "paranoia" al riguardo, come usi il tuo collegamento ad internet, dove lo usi e per quanto tempo... insomma sono molti i fattori che possono spingere all'uso di un firewall ed altrettanti quelli che contano nella scelta della configurazione dello stesso.

A guardare il risultato del tuo nmap, personalmente, terrei visibili dall'esterno solo la porta 22 e la 21 (non per farmi gli affari tuoi, ma a che ti serve un server ftp sul portatile ?).

In linea generale, comunque, la domanda che mi pongo di solito e' questa: a quali servizi ho bisogno di accedere dall'esterno ?
grazie ancora per la risposta. Comunque il server ftp mi serve, visto che ho sempre un disco da 250 Gb inserito. ;)

Il fatto è che saper di poter accedere al mio pc da remoto in ogni momento mi mette sicurezza... metti che ti serve un documento o che vuoi controllare la posta scaricandotela da remoto sul tuo pc, o controllare che amuled non sia crashato. Insomma, da bravo ignorante della materia, mi diverto a pensare ad inutili esperimenti per conoscere poco a poco sempre meglio il mio bel pinguino.

Tornando a knock, volevo quindi chiederti un esempio specifico del file da inserire nel file /etc/knock.conf e in iptables. Inoltre, esiste un "knocker" anche per windows (da usare, presumo, con putty?? in questo modo potrei adoperarlo in pratica da qualsiasi postazione remota.

Grazie!
Giovanni


--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f

Sponsor:
Scopri le novità che Canderel ha riservato per te e in più ricevi un omaggio!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5211&d=22-6



Reply to: