ALERT! /dev/hda1 does not exist. Dropping to a shell

ho fatto un upgrade su un portatile con Etch dopo lungo tempo.
L'upgrade ha installato un nuovo Linux (2.6.15) e una nuova versione di udev (che voleva minimo un Linux 2.6.15).

Al riavvio il boot si bloccava con questo errore:
ALERT! /dev/hda1 does not exist. Dropping to a shell

e non esisteva /dev/hda*

Cercando con un motore di ricerca su internet ho trovato che il problema era diffuso (errata/mancata creazione dell'initrd) e la soluzione era una delle seguenti:
1) dpkg-reconfigure linux-image-2.6.15-1-686
2) installare yard e far creare l'immagine con questo

Io ho provato la prima solo che non ha funzionato: al prossimo riavvio tutto ancora bloccato.

Ho provato sia non installando l'ultima versione di udev, ma solo la nuova versione di Linux, che installando sia la nuova versione di udev; ma l'errore c'è sempre stato.

Ho risolto invece creando a mano l'initrd
mkinitrd -o /boot/initrd-2.6.15-1-686 2.6.15-1-686

Non ho capito perché dpkg-reconfigure non ha funzionato, dato che sembra aver eseguito la creazione dell'initrd e non ha dato nessun messaggio di errore.

Strano che nessuno in lista abbia avuto questo problema ...

Nei bug non ho trovato nulla a riguardo.
Fantastico il comando querybts!

$ querybts udev
init

e vedi che tutti i bug riferiti a initrd sono risolti ... o almeno lo dovrebbero essere.

Ciao
Davide

Conoscere il TC: http://www.no1984.org