[OT] tar.gz di una directory contenente migliaia di files

Salve a tutti,
scusate l'ot ma come da oggetto mi trovo davanti alla situazione di dover fare un backup di una directory che contiene migliaia di files stipanti in un fitto albero di sottodirectories. Devo fare questo perchè uno dei dischi del raid software ha ceduto e prima di spegnere la macchina per sostituirlo volevo mettere al riparo i dati sensibili. Ci sono soluzioni migliori di tar.gz ? Ci si può fidare a utilizzarlo in una situazione del genere?

Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, il raid è un raid 1 software tra due diti sata. Posso sostituire quello rotto senza spegnere la macchina? L'hotplug è supportato di base? Tenete conto che questo è un ot anche perchè sul server in questione ho montata una fedora 3 :(

Grazie e saluti

Gianluca