Re: Installazione da sorgenti

Ciao Luca,
e cordiale saluto a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Thu, May 25, 2006 at 08:39:06PM +0200, Luca wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho appena completato la compilazione di due programmi da sorgenti,

Scusa Luca, da sorgenti generici o da sorgenti debian?

Si perche' se sono compilati da sorgenti debian (tre file:
esempio per il pacchetto hello:

hello-1.3-13.dsc
hello_1.3-13.diff.gz
hello_1.3.orig.tar.gz

allora, dopo la fase di compilazione e creazione del pacchetto binario
.deb si puo' installare il pacchetto cosi ottenuto con apt-get o dpkg,
il che significa che appare sulla lista dei pacchetti installati ...

> non ho avuto alcun problema con le dipendenze e tutto è andato a
> buon fine, però non compaiono nella lista delle applicazioni.

Per forza, normalmente gli eseguibili e la documentazione e librerie
ottenute da compilazione di sorgenti "non" debian vengono poste
all'inteno della directory /usr/local/ (vedi il Makefile del pacchetto
sorgente) e quindi si possono eseguire ma NON fanno parte formarmente
della Debian e il sistema di gestione dei pacchetti deb (APT, dpkg)
non essendo presenti nel datatabase dei pacchetti, non li "vede".
Forse sarebbe meglio, se possibile, trasformarli i pacchetti deb e
poi installarli alla "debian way":

# dpkg --install nomepack_vvv-rrr.deb

> Come devo fare per inserirceli? Devo reinstallare il WM Fluxbox?
Assolyutamente no! .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann

--