[Semi-OT] [Comandi AT] Far squillare un numero

Salve a tutti,
    ho un server con Debian "Sarge" a cui ho connesso un modem 56K
attraverso la porta seriale. Con minicom riesco a mandargli i comandi AT
e far comporre un numero di telefono.
A questo punto ho un problema.
Il tutto mi serve per eseguire una procedura di automazione e mi serve
mandare uno squillo ad un'apparato GSM.
Il mio problema è mandare uno squillo... nel senso... con ATD mionumero
faccio squillare un numero ma io non ho nessun report che sta
squillando, non so quindi quando ha squillato e non so quindi attaccare.

Non so se mi sono spiegato bene...

Alla fine dovrei fare uno script (Bash, python, perl) che eseguendolo mi
fa squillare una volta un dato numero e poi attacca.

Avete qualche idea? Consiglio? Link?

Saluti.

--
Gianni Olivieri         |       Debian/GNU Linux
gianni@gnuthink.org     |       Linux registered user #333000

(8) It is more complicated than you think.
<RFC 1925 - Fundamental Truths of Networking>