Re: Partizione Swap non "singolare"

Il giorno lun, 08/05/2006 alle 17.34 +0200, mox ha scritto:

> problemi). Se volessi ora aggiungere lo swap, sarebbe possibile creare
> un file visto come partizione all'interno dell'ext3 Debian o del fat32
> win? La domanda è sciocca: ho sempre letto di no. Eppure questa notte ho

Si`, ma le prestazioni sono molto piu` scarse di una partizione nativa.

Io ti consiglio di ridimensionare una partizione (hai il problema delle
hda4, quindi dovrai fare un backup della quarta, farla estesa (hda5) e
fare restore, e mettere la swap in hda6.

Il posto migliore per mettere una swap e` di solito il centro del disco
(minore seek time) o l'inizio (maggiore velocita` di lettura), ma vista
la situazione... :)

La swap su un portatile non dovrebbe mai servire (e il laptop-mode ne
riduce l'uso al minimo), quindi se puoi aumenta la RAM, piuttosto.
Puo` servire per ibernare il S.O., ma a questo punto non importa dove la
fai, e per ora devi per forza farla come partizione, e non come file
(che non e` supportato dal "risveglio").

Bye.

--
Alessandro Pellizzari