Partizione Swap non "singolare"

Ehm, inizio subito a spiegare la domanda:
ho un portatile, con Debian installato, ma ho quattro partizioni su hda, quindi non ho creato lo swap (e devo dire che fin'ora non ho mai avuto problemi). Se volessi ora aggiungere lo swap, sarebbe possibile creare un file visto come partizione all'interno dell'ext3 Debian o del fat32 win? La domanda è sciocca: ho sempre letto di no. Eppure questa notte ho avuto una visione in un incubo di una mail di qualche tempo fa di qualcuno che scriveva che aveva "un file" (o una partizione virtuale?) per lo swap nel portatile... Era vero?
Byez